Responsabilità medica

Lo Studio Legale MORICONI ha acquisito particolare esperienza in materia di responsabilità professionale medica e si occupa da più di quindici anni della tutela dei diritti dei pazienti nei casi di errori medici (diagnostici e terapeutici) e di disservizi e carenze delle strutture sanitarie pubbliche e private.

Considerata l’importanza degli interessi pubblici coinvolti, il Legislatore è intervenuto recentemente per disciplinare organicamente la materia con la Legge 8 marzo 2017, n. 24 (Legge Gelli – Bianco), la quale afferma all’art. 1 che: “La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute ed è perseguita nell’interesse dell’individuo e della collettività”.

L’ERRORE MEDICO si può definire come un’omissione di intervento, o un intervento inappropriato, a cui consegue un
evento avverso clinicamente significativo.

I casi di malasanità sono sempre più frequenti; secondo le statistiche, in Italia, gli errori in medicina causano più vittime degli incidenti stradali. Negli ultimi anni le richieste di risarcimento sono state in media 35.000 ogni anno, mentre le cause pendenti sono attualmente circa 300.000. 

Lo Studio si avvale dell’opera di professionisti specializzati (medici-legali e specialisti) per la valutazione preliminare della documentazione sanitaria e, nel caso si riscontrino fondati motivi per intraprendere l’azione risarcitoria, per la predisposizione di PERIZIE MEDICO-LEGALI di parte.

Detti professionisti, inoltre, affiancheranno gli Avvocati durante tutto l’iter giudiziale, attraverso la redazione di note critiche a tutti gli scritti difensivi di Controparte.